A Palermo il 27° convegno nazionale di Filosofia del linguaggio: al centro del dibattito linguaggio, poteri, diritti

Il linguaggio al centro delle dinamiche legate al potere e ai diritti è il tema dei lavori del 27° convegno della Società di filosofia del linguaggio che si terrà a Palermo dal 22 al 24 settembre.

—–

Palermo, 20 settembre 2022 – Il linguaggio al centro delle dinamiche legate al potere e ai diritti è il tema dei lavori del 27° convegno della Società di filosofia del linguaggio (SFL). La narrazione del male, i meccanismi e rischi della comunicazione, il potere delle parole e la loro potenziale violenza, il rapporto tra linguaggio e giustizia: sono soltanto alcuni dei temi di grande rilevanza per il dibattito pubblico che saranno toccati durante i lavori del Convegno che si terrà al Complesso Monumentale Steri e all’Orto Botanico dell’Università degli studi di Palermo, dal 22 al 24 settembre.

Il convegno prevede 5 sessioni plenarie e una tavola rotonda, con relatori e relatrici di livello internazionale e 13 sessioni parallele per una cinquantina di interventi di studiosi e studiose appartenenti alla Società di Filosofia del Linguaggio (SFL), fondata, fra gli altri, da Tullio De Mauro e attualmente presieduta da Francesca Piazza (Università di Palermo).

Il Convegno, dedicato al tema “Linguaggio, poteri, diritti”, si aprirà alle 10 di giovedì 22 settembre nella Sala delle Capriate dello Steri, con i saluti di apertura del rettore Massimo Midiri e della Direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Presidente della SFL Francesca Piazza e si concluderà sabato 24 alle 13. I lavori si terranno negli spazi del Complesso Monumentale Steri (Sala delle Capriate, Sala Magna e Chiesa di Sant’Antonio Abate) e dell’Orto Botanico (Sala Lanza, Sala Erbario Storico, e Sala Di Martino).

Le sessioni plenarie saranno tenute da Giuditta Bassano (LUMSA, Roma), Denis Bertrand (Paris VIII), Laura Caponetto (University of Cambridge), Daniel Heller-Roazen (University of Princeton), Paolo Virno (Università Roma Tre).

Le 13 sessioni parallele sono dedicate a tematiche di grande attualità che toccano discipline e ambiti che vanno dalla semiotica, alla comunicazione, dalla filosofia alle scienze cognitive.

Quattro ospiti d’eccezione anche per la tavola rotonda su “Linguaggio, violenza, diritto”, moderata da Francesca Piazza: Claudia Bianchi (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano), Annamaria Lorusso (Università di Bologna), Alessandro Spena (Università di Palermo), Franco Lo Piparo (Università di Palermo).

Il convegno è organizzato con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Umanistiche, il contributo del PRIN 2017 “Designing Effective Policies for Politically Correct: A Rhetorical/Pragmatic model of Total Speech Situation” e si svolge sotto gli auspici del XXV Congresso Mondiale di Filosofia (Roma, 2024).

La partecipazione ai lavori è libera per tutto il personale docente dell’Ateneo e per studenti e studentesse dell’Università di Palermo.

I docenti di scuola secondaria di secondo grado che si iscriveranno al Convegno attraverso la piattaforma SOFIA avranno diritto alla certificazione e al riconoscimento dell’attività formativa da parte del MIUR (Codice attività 76387).